3VM Corsi
OBIETTIVI
Il corso di “ANIMAZIONE PER BAMBINI”, in partenza ad inizio marzo 2020 presso l'agenzia 3VM Creation, fornisce le tecniche e le competenze necessarie per diventare un professionista nel mondo dell’animazione per l’infanzia. Le statistiche dimostrano che l’animatore per bambini è una figura professionale in continua crescita e con molteplici sbocchi lavorativi, sia in forma autonoma sia presso strutture ricreative come ludoteche, asili nido, scuole materne, parchi divertimento, villaggi turistici, agenzie di animazione, stabilimenti balneari, alberghi e residence.
PROGRAMMA
IL LAVORO DELL’ANIMATORE: le origini dell'animazione, opportunità professionali, psicologia infantile, comunicazione verbale e non verbale adeguata alle età dei bambini.
COME SI ORGANIZZA LA FESTA: giochi per bambini 2-12 anni, strumentazione e materiali da utilizzare, conduzione con l'uso del microfono, tecniche di gestione del gruppo in base all’età, risoluzione delle criticità – simulazione in aula di una festa per bambini.
MUSICA E BABY DANCE: l'uso della musica nell’animazione, l'organizzazione di giochi a ritmo di musica, coreografie con baby dance 3 – 12 anni, esecuzione in aula di coreografie di ballo per bambini.
IL TEATRINO DEI BURATTINI: le origini del teatrino, differenza tra burattini e marionette, l'uso della comicità durante lo spettacolo, realizzazione di messa in scena della favola di Cappuccetto Rosso con teatrino e burattini.
SCULTURE DI PALLONCINI: da dove nasce la balloon art, gonfiaggio, nodi e torsioni, manipolazione di palloncini, realizzazione delle figure più richieste dai bambini: la spada, gatto, cane, fiore, cuore, fiore.
TRUCCA BIMBI: il corso di formazione fornisce le competenze necessarie per diventare un professionista nell’arte di truccare i bambini trasformandoli in modo semplice e divertente in super-eroi, principesse o qualsiasi altro soggetto di fantasia. L’artista del truccabimbi è una figura professionale in continua crescita e con molteplici sbocchi lavorativi nel settore dell’animazione per l’infanzia, sia presso ludoteche, asili, parchi giochi e strutture turistiche che in feste private, inaugurazioni ed eventi per bambini. Infatti le tecniche del facepainting possono rivelarsi utili per gli animatori, le maestre e le baby-sitter che desiderano arricchire l’intrattenimento dei bambini e la didattica con un’attività che stimola la loro fantasia, ma anche per coloro che svolgono attività di volontariato nel settore dell’infanzia e per le mamme che cercano un modo nuovo e creativo di trascorrere del tempo insieme ai propri bimbi.
ALLESTIMENTO FESTA: simulazione finale di una festa di compleanno con materiali messi a disposizione dalla docente.
DOCENTE
Le lezioni saranno tenute da Rossella Patano, facepainter e animatrice professionista per feste ed eventi per bambini.
APPROFONDIMENTI
INTRODUZIONE AL TRUCCABIMBI: il lavoro del trucca bimbi nell’animazione per l’infanzia ed in altri argomenti professionali; tecniche di approccio e coinvolgimento dei bambini; materiali necessari e modalità d’uso (spugne, pennelli, glitter, colori per one stroke); norme igieniche, pulizia e conservazione dei prodotti.
TECNICHE DI BASE DEL TRUCCABIMBI: esempio dimostrativo di un trucco completo realizzato dalla docente; esercitazioni pratiche dei corsisti sulle modalità di utilizzo di pennelli e spugne, stesura e sfumatura del colore su uno o più toni con approfondimento della tecnica one stroke; realizzazione di figure semplici.
TRUCCABIMBI AVANZATO: esercitazioni pratiche con realizzazione di maschere complete da parte dei corsisti (decorazioni, animali, super eroi, principesse, elementi naturali); utilizzo di glitter e applicazioni decorative; spiegazione e dimostrazione di maschere e trucchi a tema.
PANORAMICA E COSTI MATERIALI: come poter vendere lo spettacolo di qualità per eventi privati e pubblici (docente Savino Volpicella)
GIORNI ED ORARI LEZIONI
Il corso, strutturato in 9 lezioni di 3 ore ciascuna, si terrà ogni SABATO dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a partire da inizio marzo 2020.
QUOTA DI ISCRIZIONE
340 € iva inclusa, comprensivi di materiale didattico (libro “Professione: animatore per bambini”), cancelleria (block notes, penne, cartellina), materiali didattici (pacco da 100 palloncini modellabili + pompetta), stampa attestazione finale (l’attestazione rilasciata consente di lavorare in tutto il territorio nazionale come animatore per bambini presso asili, ludoteche e strutture ricreative); l’importo può essere versato in due soluzioni (€ 170 di acconto + saldo a fine lezioni).
Per i truccambimbi sono inclusi i seguenti materiali: 1 forbice, 1 matita,1 evidenziatore,1 block notes,una gomma,1 penna,prodotti per il Facepainting (2 colori da 2 ml e 8 da 1 ml, 2 colori brillanti ad acqua da 1 ml, 2 gel di porporina da 8 ml, 4 spugnette, 2 pennelli e matita kajal nera di alta qualità e anallergici) stampa attestazione finale.